La competenza specifica dello Studio è relativa al restauro dell’edilizia storica, monumentale e minore, alla ristrutturazione edilizia e all’allestimento di mostre permanenti e temporanee.
Grazie alla formazione specifica e l’inserimento nell’elenco degli esperti dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano (www.agenziacasaclima.it), siamo in grado di fornire una consulenza altamente specializzata relativamente alla progettazione di nuovi edifici o risanamenti di edifici esistenti ad alta efficienza energetica, secondo il protocollo dell’Agenzia, sia in proprio sia affiancando altri studi professionali. L’obiettivo è quello di promuovere la sostenibilità degli interventi e la qualità nel risanamento energetico, in particolare di quelli esistenti, tenendo conto della complessità e della forte disomogeneità di caratteri dell’edilizia storica che richiede sia un’elevata capacità di valutare le singole situazioni, sia di mettere in atto risposte specifiche, difficilmente standardizzabili.
Lo Studio inoltre collabora con Accapierre, società di risk management in grado di offrire un servizio di consulenza altamente specializzata nel settore Real Estate; Accapierre è in grado di qualificarsi con studi legali, commercialisti e fondi di real estate che rappresentano interessi di investitori, per produrre un tipo di analisi propedeutica agli investimenti immobiliari nel campo degli edifici storici. Tali investimenti necessitano di una particolare “due diligence“ dove a fianco delle valutazioni preliminari di tipo giuridico/finanziario è essenziale una valutazione dello “status quo” dell’immobile con una valutazione approfondita delle prestazioni tecniche e tecnologiche, della stima sommaria del valore di un intervento di restauro conservativo e della compatibilità dello stesso con la destinazione d’uso a cui mira l’investitore.
I nostri committenti sono Soprintendenze, Imprese, Fondazioni, Compagnie d’assicurazione, Istituzioni finanziarie, Aziende, Enti, Privati, Pubbliche Amministrazioni, Studi professionali. L’obiettivo è quello di offrire un servizio qualificato per la progettazione e realizzazione di interventi di restauro e ristrutturazione, per le consulenze tecniche e perizie di vario tipo riguardanti edifici storici e collezioni d’arte (sia per la progettazione degli allestimenti che per consulenze tecniche di risk analysis e loss prevention) oltre alla consueta attività di progettazione e direzione lavori riguardanti l’edilizia civile (uffici, residenze).
Lo Studio assume l'incarico dell'organizzazione globale del progetto e commisura la propria attività alle esigenze del committente e dell'utente. Lo Studio, quando necessario, si avvale della collaborazione e consulenza di diversi professionisti specialisti con i quali ha rapporti di collaborazione di lunga durata (strutturisti, impiantisti, paesaggisti, geologi, ecc.). L'obiettivo è di integrare tutti gli interventi specialistici all'interno del progetto, nella sua globalità, al fine di dare al committente un prodotto completo.