Accedi al sito
Serve aiuto?
italiano
english

PROGETTI » ALLESTIMENTI E DESIGN

Meeting Pong

Tipo di incarico: Progettazione di un elemento di arredo 
Cronologia: 2015
Committente: Accapierre S.r.l.
Stato di progetto: eseguito 

MEETING PONG nasce dall’esigenza dell’Amministratore di un’ importante società di consulenza aziendale  di avere un oggetto multifunzione: un ampio tavolo per riunioni, dove si potesse organizzare anche un pranzo di lavoro servito da un catering,  una scrivania direzionale, e infine un tavolo da ping pong, con caratteristiche e dimensioni conformi a quanto indicato dalla Federazione. 
La necessità del Committente era quindi quella  di organizzare uno spazio  dove potesse svolgere con i suoi colleghi e con ospiti un'attività ricreativa non fine a stessa, ma che potesse essere spunto per creare relazioni, momenti di relax e  stimolo anche di idee:  da qualche parte ho letto che Barack Obama da Presidente degli Stati Uniti non si negava mezz’ora di tennis tavolo al giorno, invitando i collaboratori e altri capi di stato a condividere questa dimensione ludica in modalità propedeutica a sessioni di lavoro e riunioni.
Il tavolo Meeting Pong, è stato realizzato rispettando  le misure regolamentari (lunghezza 274 cm, larghezza 152,5 cm,  altezza da terra della superficie di gioco 76 cm, altezza della rete 15,25 cm, fuoriuscita laterale della rete dal tavolo 15,25 cm, larghezza della linea che definisce il perimetro del campo 2 cm) scegliendo materiali e finiture adeguate ad un oggetto multifunzione, con un occhio molto attento anche all’estetica. Per la rete si è scelta una rete metallica ma molto flessibile anzichè la rete in nylon, in continuità con la struttura del tavolo che è in acciaio inox spazzolato, non lucidato. La rete è facilmente rimovibile per consentire la rapida trasformazione in scrivania, tavolo riunioni o tavolo da pranzo.
Poichè per motivi di gioco il colore del tavolo deve essere scuro e opaco è stato scelto il palissandro fiammato da 20/10 mm, un legno di colore marrone intenso con venature molto eleganti, dalle ottime caratteristiche di durezza e resistenza, incollato su una base di MDF. Le righe che definiscono le aree di gioco e il bordo sono in massello di acero chiaro, contrastante con il resto del piano. Le gambe del tavolo sono in massello di palissandro.
Meeting Pong non è un prodotto ma un concetto adattabile per materiale e stile al contesto in cui volesse essere inserito (da un grande sala di un'abitazione privata, all'ampia camera di un ragazzo, ad un contesto lavorativo o di club).